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Revisione Moto: scopri tutto quello che c'è da sapere

moto da revisionare
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Per poter circolare regolarmente con un motociclo o un ciclomotore (ti consigliano la lettura dell’approfondimento sulla revisione dei ciclomotori)  su strada è necessario adempiere ad una serie di obblighi, tra i quali la revisione moto. Questa procedura obbligatoria, prevista dall’articolo 80 del Codice della Strada, consente di verificare l’efficienza del mezzo e quindi la sua idoneità a circolare su strada, senza rappresentare quindi un pericolo per il motociclista stesso, per altri eventuali passeggeri a bordo e per gli altri utenti della strada.

Sostanzialmente la revisione moto è un controllo meccanico che può essere effettuato presso la Motorizzazione Civile oppure presso centri revisioni privati. In questo articolo ti spiego qual è il costo della revisione moto, le tempistiche, le modalità e le procedure burocratiche necessarie.

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Quando scade la revisione moto?

Ogni quanto tempo deve essere revisionata una motocicletta? Ogni 4 anni dalla data di prima immatricolazione. Successivamente, ogni 2 anni. Se ad esempio hai acquistato la moto nel 2018, devi procedere alla revisione entro il 2022. Se invece possiedi il mezzo già da qualche anno e l’ultima revisione risale al 2020, nel 2022 devi procedere ad una nuova revisione moto.

La prima revisione moto va fatta entro il mese in cui è stato rilasciato il libretto di circolazione; nelle successive revisioni, quelle biennali, la revisione va fatta entro il mese corrispondente all’ultima revisione. Un motociclo immatricolato il 15 aprile 2018 deve essere sottoposto a revisione entro il 30 aprile 2022; tuttavia, la manutenzione e revisione successiva deve essere effettuata entro il 30 aprile 2024.

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Quanto costa fare la revisione a una moto?

Veniamo adesso al costo di una revisione moto, che può variare a seconda del posto in cui ti rechi. Come anticipato hai due opzioni a disposizione: recarti presso la Motorizzazione Civile o presso un centro privato autorizzato. Se ti rechi presso la Motorizzazione Civile il costo è di 54,9 euro; se invece ti rivolgi ad un centro di revisione moto privato devi spendere 79,02 euro. Presso la Motorizzazione il costo è inferiore, ma l’iter burocratico è più lungo e tortuoso. Presso un’officina privata spendi qualcosa in più, ma generalmente basta una giornata per completare il controllo e la procedura risulta decisamente più snella. 

Scopri anche cosa fare per la revisione di moto storiche.

M.C e centro privato a confronto

Pro e contro

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Quando scade la revisione moto?

Essendo obbligatoria per legge, vediamo quello che c’è da sapere sulla revisione moto storiche. Cerchiamo quindi di capire come circolare con moto d’epoca, quando si fa la revisione alle moto storiche e quanto tempo si può circolare con la revisione scaduta. Vediamo anche le sanzioni in cui si incorre se non si adempie tale obbligo di legge e come vedere lo storico revisioni per conoscere la scadenza del nostro veicolo.

revisione moto storiche foto

Revisione moto oltre 30 anni

Molte persone amano le moto d’epoca perché sono affascinanti. L’idea di possedere un mezzo appartenuto alla storia e che ha accompagnato uomini del passato in fatti e vicende avventurose è per molti alquanto appagante.

E sicuramente tutti noi, o quasi, abbiamo visto e sentito almeno una volta, gruppi o brigate di motociclisti che si riuniscono in occasione di una ricorrenza oppure per fare una gita a bordo di motociclette storiche. Chi però possiede un veicolo di questo tipo sa benissimo che, oltre alla cura che se ne deve avere e alla manutenzione, sono necessari dei controlli periodici al fine di garantire la sicurezza e ottemperare obblighi di legge.

Quindi, così come per le auto e per i motoveicoli moderni, è necessario fare revisionare la propria motocicletta d’epoca periodicamente. La nostra moto è considerata storica. Per essere considerata un veicolo storico, la nostra moto deve avere una carta di circolazione della FMI (Federazione Motociclistica Italiana) che attesti che la nostra moto è di interesse storico e collezionistico.

Ovviamente, come per le auto, distinguiamo motoveicoli d’epoca, ovvero quelli cancellati dal P.R.A che non possono circolare se non in casi particolari e quelli di interesse storico e collezionistico che invece possono circolare liberamente e quindi devono essere fatti revisionare regolarmente. Ricordiamo anche che non è solo l’età di un veicolo a farlo considerare d’epoca o di interesse storico ma per essere considerato tale deve soddisfare anche altri requisiti. 

Revisione moto storiche ante 1960

revisione moto storica ante 60La normativa prevede che lo motociclette immatricolate prima del uno gennaio 1960 e che sono catalogate come veicoli di interesse storico e collezionistico, debbano venire revisionate esclusivamente presso gli Uffici della Motorizzazione Civile che ne valuterà le caratteristiche al fine di consentire un rispetto dei limiti e degli obblighi di circolazione che sono in vigore oggi. 

Se la moto è stata costruita dopo il 1° gennaio 1960 ed è classificata come veicolo di interesse storico e collezionistico, potete scegliere di farla revisionare presso la Motorizzazione o un’officina autorizzata.

 

Revisione moto storiche FMI

La legge richiede che tutti i motoveicoli nuovi di fabbrica, dopo quattro anni dalla data di immatricolazione, siano fatti revisionare.  Negli anni successivi è obbligatorio fare revisionare il proprio motoveicolo con cadenza biennale. I motocicli d’epoca devono essere revisionati ogni due anni, proprio come i motocicli più recenti. 

Ecco cosa dice il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: “dal 2009 è decaduto l’obbligo di far revisionare annualmente i veicoli iscritti ai registri ASI e FMI, grazie alla pubblicazione del Decreto Ministeriale che concerne i mezzi di interesse storico e collezionistico”.

Revisione moto d’epoca costo

Se viene effettuata presso la Motorizzazione Civile il costo è di 45 euro più 1,78 euro, mentre presso le officine autorizzate il prezzo sale a 66,88 euro. Diamo anche alcuni costi generali per chi possiede motoveicoli storici. L’importo da pagare per il veicolo sarà diverso a seconda dell’età. Se si appartiene a un club motociclistico o a un registro storico, si ottiene anche uno sconto sull’assicurazione.

Sanzioni 

Se si circola senza fare revisionare il proprio motoveicolo storico si è soggetti a tolleranza zero e quindi si incorre in una sanzione amministrativa di una multa che va da 173 euro a 694 euro. Per non rischiare è utile andare sul portale dedicato e verificare la data dell’ultimo controllo effettuato o anche lo storico di tali controlli.

C’è un sistema molto semplice per sapere quando fare la revisione moto. Sul retro del libretto di circolazione è presente un’etichetta adesiva che indica la data dell’ultima revisione moto. Non hai il libretto di circolazione a portata di mano? Nessun problema, puoi tranquillamente verificare la revisione moto online. Ti basta accedere al sito del Portale dell’Automobilista e cliccare nella home su “Servizi Online” in alto a sinistra.

Clicca sulla voce “Verifica ultima revisione” in fondo a tutto e ti si aprirà una pagina che ti indica quando hai fatto la revisione alla tua due ruote per l’ultima volta. Per completare l’operazione devi inserire il tipo di veicolo, la targa ed infine il captcha che ti comparirà. In pochi minuti otterrai la risposta.

Durante il periodo del Covid-19, a causa delle restrizioni, il Governo aveva inserito una proroga per la revisione moto. Oggi siamo usciti dall’emergenza e quindi non c’è alcuna tolleranza in caso di revisione moto scaduta. Se avete la revisione della moto scaduta, potreste ricevere una multa molto salata. L’importo può variare da 169 euro a 680 euro. Il mezzo è quindi inibito a circolare fino alla nuova revisione, che naturalmente dovrà dare esito positivo.

La verifica della revisione moto consiste innanzitutto in un controllo amministrativo. Il revisore si accerta che il numero di telaio indicato sul mezzo corrisponda effettivamente al documento.

In seguito si passa al vero controllo della moto, con il monitoraggio dello stato del manubrio, del telaio, degli indicatori di direzione, della marmitta, degli pneumatici, delle luci e del clacson.

In seguito si passa alla misurazione delle emissioni di monossido di carbonio, tramite una sonda che viene inserita nello scarico della moto. Prevista anche una prova della frenata, durante la quale la moto viene posizionata su un banco da rulli per verificare la forza applicata alla leva anteriore ed al pedale posteriore.

Se tutti i valori rientrano nella norma, il revisore rilascia un’etichetta con la dicitura “regolare” da apporre sul libretto di circolazione con l’indicazione della data.

Se si riscontrano piccoli difetti allora viene apposta la dicitura “ripetere”. Il mezzo in questo caso può circolare per 30 giorni fino ad essere sottoposto ad una nuova revisione, ma nel frattempo bisogna risolvere le criticità riscontrate. Se vengono riscontrate gravi anomalie, il revisione annota la dicitura “sospeso” ed il mezzo può circolare solo fino all’officina, dove effettuare le riparazioni necessarie. Scopri anche il nostro servizio di revisione autocarri.

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foto rappresentativa di revisione motorino

La revisione del motorino è un controllo obbligatorio finalizzato a testare l’efficienza e il perfetto funzionamento di un mezzo, quindi la sua idoneità a circolare su strada.

Oltre alle auto sono tenuti ad essere sottoposti a revisione anche i ciclomotori, cioè le due ruote con una cilindrata non superiore a 50 cc. Le tempistiche sono uguali a quelle dei motocicli e delle automobili.

Nei seguenti paragrafi analizziamo tutto quello che c’è da sapere sulla revisione dei ciclomotori 50 e sulla revisione dei motocicli 125.

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Revisione motorino: ogni quanto va fatta?

Iniziamo dalla revisione dei motocicli: ogni quanti anni va fatta? La prima revisione di un ciclomotore va eseguita ogni 4 anni dopo la prima immatricolazione e non oltre un mese dalla data di rilascio del libretto di circolazione.

Dopo la prima revisione quelli successivi vanno fatti ogni 2 anni entro il mese corrispondente a quello in cui è stato effettuato per l’ultima volta. La cadenza prevista per la revisione degli scooter 50 e dei motocicli 125 è praticamente la stessa.

Se ad esempio un ciclomotore è stato immatricolato nel 2018 e il certificato di circolazione è stato rilasciato il 5 maggio, allora il collaudo deve essere effettuato entro il 31 maggio 2022 e quello successivo entro il 31 maggio 2024.

Una volta compreso quando fare la revisione del motorino, devi sapere dove farla. Come regolamentato dall’articolo 80 del codice della strada il collaudo deve essere effettuato dal personale delle direzioni provinciali della Motorizzazione Civile, oppure da soggetti privati o consorziati iscritti regolarmente alla camera di commercio tra le imprese di autoriparazione.


Quanto costa fare la revisione dello scooter 50 cc?

revisione motorino 50cc
motorino 50cc

Eccoci ad un’altra domanda importante: quanto costa fare la revisione a un 50 cc? I costi possono variare a seconda che la revisione venga svolta alla Motorizzazione oppure in un centro revisioni auto e moto o in un’officina autorizzata.

Presso la Motorizzazione il collaudo, che richiede una prenotazione, costa 45 euro. Presso un centro revisioni auto e moto o un’officina autorizzata il costo è invece di 78,75 euro così suddiviso:

  • 54,95 euro: costo della revisione;
  • 12,09 euro: IVA al 22%;
  • 10,20 euro: diritti di Motorizzazione;
  • 1,51 euro: costo del bollettino postale.

Per chi decide di effettuare la revisione dei motorini alla Motorizzazione il pagamento deve essere fatto in anticipo sul bollettino PagoPA 9001.


Quanto costa fare la revisione di un 125 cc?

motorino 125 cc
motorino 125 cc

E invece quanto costa la revisione di un 125? Non ci sono differenze, i prezzi sono gli stessi di un ciclomotore 50. Concluso il collaudo viene rilasciato il certificato di revisione che consente di circolare senza problemi.

Revisione motorino: quali sono i controlli effettuati?

Durante la revisione della moto si valuta lo stato generale del mezzo e gli interventi prevedono il controllo degli specchietti, del manubrio, delle frecce, del clacson, degli pneumatici e del fascio luminoso del faro anteriore.

Le revisioni dei ciclomotori 50 comprendono anche la cosiddetta prova di velocità dinamica che viene effettuata al banco, finalizzata a controllare che il mezzo non superi la velocità di 45 km/h che è il limite massimo per questa categoria.

Successivamente, con una sonda inserita nello scarico, si valuta a ciclomotore acceso il livello di emissioni di monossido di carbonio. Si procede poi con una prova di frenata, per testare i funzionamenti dei freni.

Alla conclusione della revisione dello scooter se tutti i controlli sono stati superati viene rilasciata al proprietario un’etichetta con la scritta “regolare” che va applicata sul libretto di circolazione.

Se invece vengono riscontrati malfunzionamenti o anomalie, allora la revisione deve essere ripetuta e bisogna risolvere le criticità riscontrate durante i controlli.


Revisione ciclomotori: cosa succede se non si paga?

Chi viene sorpreso a circolare senza revisione rischia di andare incontro a sanzioni pecuniarie pesanti che vanno da 169 a 680 euro. L’importo viene raddoppiato se la revisione è stata omessa più di una volta.

Se il centauro viene sorpreso a circolare con un mezzo sospeso, la sanzione amministrativa sale e oscilla tra 1.959 euro e 7.837 euro. Infine, se il centauro viene coinvolto in un incidente stradale senza revisione, la sua assicurazione può rivalersi su di lui per il pagamento dei danni causati.

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