Vai al contenuto

Revisione autocarri

Indice: Revisione autocarri

Contattaci Subito!

Soluzioni per i tuoi veicoli

Info e Servizi utili

Officine Autorizzate in Italia

Revisione autocarri

Quando farla? Qual è la normativa? Scopri tutto quello che c’è da sapere per revisionare il tuo autocarro

Cosa bisogna sapere sulla revisione degli autocarri? Quando va fatta? Quali documenti servono e cosa dice la normativa? Risponderemo a questa ed altre domande in questa pagina. Essendo un obbligo che va assolto dal proprietario del veicolo cerchiamo di capire quando fare la revisione autocarro e quanto costa revisionare un autocarro.

Vi forniremo anche informazioni su come e quando fare la prima revisione di un furgone nuovo. Inoltre, parleremo anche della periodicità della revisione degli autocarri con una massa complessiva superiore a 3,5 t.

Riassumiamo in 8 punti la revisione degli autocarri

Revisione autocarri normativa

Essendo un obbligo di legge, ogni cittadino deve adempierlo nelle tempistiche giuste per evitare sanzioni e problemi. 

Quindi rappresenta un passo fondamentale per la sicurezza dei mezzi commerciali e da lavoro. Infatti un controllo di questo tipo permette che i veicoli circolino con massima efficienza, in totale sicurezza e limitando al massimo rumori e inquinamento.

La normativa in merito può subire modifiche nel corso del tempo ma vediamo, ad oggi, cosa dice la legge.

quando fare la revisione autocarro

Le revisioni di autocarri e rimorchi di peso superiore a 35 quintali sono da effettuarsi dopo un anno dall’immatricolazione e dopo un anno dall’ultima revisione.

Revisione autocarri ogni quanto va fatta?

Autocarri sotto i 35 quintali

Per gli autocarri di peso inferiore a 35 quintali, si seguono le stesse regole delle autovetture. Ciò significa che si effettua un controllo ogni 4 anni dopo l'immatricolazione e successivamente ogni 2 anni.

Autocarri sopra i 35 quintali

Per questa tipologia di veicolo
la revisione va effettuata
ogni 12 mesi.

Revisione autocarri 2022: quando e dove farla

Le revisioni sono state rinviate di dieci mesi per via della pandemia. Quindi quando farla? Chi aveva scadenza a marzo, aprile, maggio e giugno del 2021 potrà effettuare il pagamento entro i mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile 2022 rispettivamente.

Dove farla?

Potete effettuarla presso la Motorizzazione Civile oppure in un’officina autorizzata della provincia. Sul nostro portale potete reperire tutti i centri autorizzati per revisionare il vostro furgone o il vostro autocarro. Garantiamo la massima professionalità e serietà.

centro revisione autocarro

Devi revisionare il tuo autocarro? Chiedi info senza impegno.

Revisione autocarri scaduta: quali sanzioni ci sono per il proprietario?

Chi circola se è scaduta può incorrere in una sanzione amministrativa che va dai 169 euro ai 679 euro. Inoltre viene ritirata la carta di circolazione.

Se il vostro autocarro non è autorizzato a circolare, ma lo guidate lo stesso, potreste incorrere in una multa da 1.941 euro a 7.767 euro. Il veicolo potrebbe anche essere sequestrato per 90 giorni. Vi consigliamo quindi di attendere la revisione con l’autocarro o il furgone fermo.

revisione autocarro scaduta

Revisione autocarri proroga e scadenze

Come detto, a causa dell’emergenza covid sono state prorogate molte scadenze tra cui quelle per le revisioni. Quindi per qualche tempo è stato possibile posticiparle di 10 mesi dalla data stabilita per legge.

Dal momento che il 31 marzo però è terminato lo stato di emergenza legato al covid, non sono state fatte nuove proroghe per quanto riguarda i pagamenti delle revisioni. Quindi da tale data, le revisioni si dovranno effettuare, a seconda del tipo di veicolo e del peso, nelle scadenze normalmente previste dalla legge.

Per veicoli di peso inferiore ai 35 quintali si può effettuare dopo 4 anni dall’immatricolazione (nel mese in cui è stata rilasciata la carta di circolazione) e, dopo tale periodo, sarà da effettuare ogni 2 anni.

Nel nostro paese le revisioni vanno effettuate entro e non oltre la fine del mese corrispondente a quello nel quale è stata fatta l’ultima o a quando il veicolo è stato immatricolato. Come anticipato nei paragrafi precedenti, i veicoli con un peso che va oltre i 35 quintali, è obbligatorio revisionare il mezzo con frequenza annuale.

Documenti necessari

Ecco i documenti richiesti per effettuarla sono la carta di circolazione e altra documentazione che varia a seconda del tipo di veicolo da revisionare.

Verifica revisione autocarro e mezzi pesanti

I controlli e le ispezioni effettuati sugli autocarri sono più approfonditi di quelli effettuati sulle autovetture normali.

Infatti questi grossi veicoli sono spesso usati per lavoro e la procedura mira ad indagare alcuni parametri fondamentali che sono la sicurezza, la rumorosità e le emissioni inquinanti.

Ovviamente vengono controllate strutture come lo sterzo, l’impianto elettrico, le luci, il clacson e gli pneumatici. Ci sono poi controlli molto specifici di altre parti come:

Nel caso in cui questi controlli non vengono superati, la procedura sarà da ripetere entro un mese di tempo, in cui dovranno essere svolti i lavori idonei e necessari per poter rendere il mezzo idoneo.

Revisione autocarro: prezzi e costi

Dal momento che si tratta di una tariffa ministeriale, sono applicate le stesse regole per ogni veicolo. Spesso è necessaria una prenotazione revisione autocarri in modo da organizzare al meglio il lavoro e non perdere tempo in caso di intasamento dell’officina.

Infatti, dal momento che chi lavora con questi mezzi pesanti vuole evitare il fermo macchina perché dannoso in termini economici, prenotando con anticipo si evita di far scadere la data prevista per legge. 

Inoltre è spesso consigliato fare un check up del vostro mezzo prima di farlo revisionare così che, laddove vi siano delle anomalie si possono sistemare presso un’officina di fiducia e arrivare al giorno del controllo con il veicolo pronto, evitando quindi una possibile sospensione del mezzo.

revisione autocarro prezzi e normativa
eMail