Vai al contenuto

Revisione bombole auto metano e Gpl

Indice: Revisione bombole auto metano e Gpl

Contattaci Subito!

Soluzioni per i tuoi veicoli

Info e Servizi utili

Officine Autorizzate in Italia

Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla revisione bombole auto a GPL e metano.

Se ti stai chiedendo “ cosa succede se non faccio revisione bombole metano e quando scade la revisione delle bombole metano e GPL”, ti spieghiamo nel dettaglio cosa bisogna fare.

revisione bombole auto gpl e metano foto

Andremo anche a spiegare dove si legge scadenza bombola GPL e i relativi costi per sostituirla. Infine vedremo le sanzioni previste in caso di inadempienza.

[toc]

Revisione bombole auto metano e GPL: come funziona

Ovviamente questo tipo di automobili, oltre alla normale revisione che tutti gli autoveicoli devono fare, devono soddisfare dei requisiti che certificano l’integrità dei serbatoi di gas.

Ecco che quindi è previsto per legge che il proprietario di tali mezzi verifichi in centri specializzati che il suo autoveicolo sottostia a precise regole di integrità e sicurezza del serbatoio. Per avere un impianto a gas in regola e non incorrere in sanzioni pecuniarie è opportuno farlo revisionare alle giuste scadenze.

Tutti sappiamo che le classiche revisioni dell’autoveicolo rientrano tra le spese obbligatorie che ciascun automobilista deve sostenere al fine di poter circolare rispettando le normative di legge, in modo di accertare che siano rispettati i requisiti di sicurezza, rumorosità ed emissione di inquinanti.

Questi controlli periodici vengono svolti in officine autorizzate. Ma per quanto riguarda le automobili a gas come si deve procedere? Oltre a questi controlli tipici di tutti gli autoveicoli sarà necessario verificare gli impianti di alimentazione dedicati e l’integrità del serbatoio del carburante alternativo.

Diciamo subito che, per quanto riguarda l’impianto GPL, questo non necessita di nessun controllo, infatti la legge non ha stabilito nessun obbligo in merito al corretto funzionamento di tali serbatoi, perchè sono dotati di elettrovalvole particolari che impediscono la fuoriuscita di gas liquido anche nel caso di un incidente. Naturalmente ogni automobilista può comunque far controllare la propria vettura effettuando tagliandi regolari in officine autorizzate.

Per quanto riguarda invece l’impianto a metano, la legge prevede l’obbligo di sottoporlo a revisioni periodiche con tempistiche che variano a seconda del protocollo di omologazione che viene utilizzato, che si può verificare direttamente tramite l’etichetta GFBM che si trova all’interno del vano motore.

Quindi in questo caso è obbligatoria per legge: se non effettuata nelle giuste tempistiche si incorre in sanzioni.

Revisione bombole metano auto ogni quanti anni

Come detto, gli intervalli di tempo tra un controllo e l’altro variano a seconda del protocollo di omologazione. In particolare se l’omologazione è Nazionale DGM, l’impianto va controllato ogni 5 anni. Se l’omologazione è Europea R110 ECE/ONU si controllerà l’impianto ogni 4 anni.

Questa omologazione deve essere controllata ogni 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni.

Verranno eseguiti dei test per verificare che le bombole siano sicure. Questi test includono: controllo del peso di ogni bombola, test a ultrasuoni, ispezione interna ed esterna delle bombole, test di pressione idrostatica (300 bar) e nuova marcatura con la data del controllo effettuato.

Revisione bombole auto a GPL ogni quanto

Come abbiamo già detto, non è previsto per legge un controllo periodico di tali impianti ma per garantire comunque un grado di sicurezza alto, la normativa italiana prevede che i serbatoi vengano sostituiti dopo 10 anni dall’installazione.

Questo riguarda sia impianti di fabbrica che impianti montati sull’autoveicolo successivamente.

Revisione bombole metano e GPL auto proroga 2022 

Per via della pandemia sono state ottenute delle proroghe e l’italia ha posticipato la scadenza delle revisioni di 10 mesi.Dal momento che l’emergenza covid è terminata il 31 marzo 2022, l’ultima proroga prevista è quella riguardante la scadenza in giugno 2021 e si potrà eseguire entro il 30 aprile 2022.

Quanto costa sostituire bombole metano?

Mediamente il costo per la revisione delle bombole ammonta a circa 50 euro fino a 100 euro per ogni singola bombola e il prezzo dipende anche dal tipo di automobile.

I costi per tali procedure di controllo impianti a gas delle automobili sono di 45 euro se effettuate negli Uffici della Motorizzazione Civile, mentre sale a 67 euro nei centri autorizzati.

Quanto costa la revisione delle bombole in carbonio?

Le bombole a Carbonio hanno un costo che va dai 120 ai 130 euro. Il prezzo dipende anche da quante bombole sono montate sull’auto, è ovvio che più bombole hai più il costo sale. Un’altra cosa da considerare è la presenza di elettrovalvole da sostituire.

Ma quanto costa sostituire bombola GPL dopo 10 anni?

Mediamente il prezzo si aggira intorno ad una cifra che va dai 300 ai 500 euro circa, ma è un valore indicativo e suscettibile al variare del costo della materia prima.

Rivolgendosi ad officine specializzate si potranno avere preventivi gratuiti e valutare la proposta migliore. Per quanto riguarda il metano si devono considerare i costi di smontaggio, rimontaggio dei serbatoi, delle elettrovalvole e il costo per trasportarli dall’officina ai depositi fiduciari.

Inoltre molte autofficine fanno pagare un prezzo per ogni bombola da smontare e rimontare, per cui se l’autoveicolo ne contiene diverse andrà aggiunta tale spesa per ognuna.Il costo può variare dalle 150 euro alle 500 euro.

Quali sanzioni per mancata revisione?

Se non si sostituisce la bombola GPL nel limite di tempo previsto si incorre in una multa che può arrivare a 594 euro. Si può anche incorrere nel ritiro della carta di circolazione e nel fermo amministrativo dell’autoveicolo. Per quanto riguarda il metano se si circola senza gli opportuni controlli, le multe vanno dai 173 euro ai 694 euro e ci sarà il ritiro della carta di circolazione.

Leggi anche l’approfondimento sulla revisione bombole a metano composito.

eMail