Vai al contenuto

Costo Revisione auto

Indice: Costo Revisione auto

Contattaci Subito!

Soluzioni per i tuoi veicoli

Info e Servizi utili

Impianto stereo auto

Se sei alla ricerca di informazioni su come migliorare il sistema audio della tua auto, sei nel posto giusto. In questo articolo, esploreremo tutto ciò

Leggi Tutto »
Revisione auto

Centro revisione auto Ci occupiamo della revisione dell’automobile a 360 gradi Il tuo tagliando è ok? Meccanici esperti Servizi di Elettrauto Centro Revisione auto: perché

Leggi Tutto »

Officine Autorizzate in Italia

revisione auto quanto costa

Quanto costa fare la revisione auto nel 2022? La domanda è lecita considerando le varie modifiche che sono state apportate nell’ultimo periodo a causa dell’emergenza Coronavirus. Adesso però siamo usciti dall’emergenza e si torna alla normalità, quindi è importante informarsi sul costo della revisione auto

Ci sono fondamentalmente due soluzioni per pagare la revisione del veicolo: presso la Motorizzazione Civile o presso un’officina privata. Rispetto a prima i costi sono aumentati dal 21 novembre 2021, sia presso la Motorizzazione che presso le officine private. Nei seguenti paragrafi analizziamo i costi e le modalità della revisione.

[toc]

Costo revisione auto: quanto costa nel 2022

Il costo della revisione auto presso la motorizzazione è di 54,95 euro, mentre prima era di 45 euro. Il prezzo è più basso rispetto ad un’officina privata, ma l’iter burocratico è più lungo e tortuoso.

Per prima cosa devi individuare l’ufficio della Motorizzazione più vicino per sbrigare la pratica. Una volta giunto presso l’ufficio, devi compilare il modello MC 2100. In alternativa puoi scaricare il modello online direttamente da casa, stamparlo e compilarlo con i dati richiesti. Inoltre devi presentare il versamento di 45 euro da effettuare sul conto corrente 9001 corrispondente al Dipartimento dei Trasporti Terrestri.

Quando ti rechi presso la Motorizzazione ricordati di portare il libretto di circolazione, necessario per sbrigare la pratica. A questo punto l’incaricato prenderà appuntamento con te per il giorno della revisione dell’automobile. Ti consiglio di recarti presso la Motorizzazione con diverse settimane d’anticipo rispetto alla scadenza della revisione, poiché da allora potrebbero passare diversi giorni, se non settimane.

Costo revisione auto: quanto costa presso un’officina privata?

Il costo per la revisione automobile presso un’officina privata precedentemente era di 66,88 euro, mentre oggi è di 79 euro ed è così suddiviso:

  • 54,95 euro come tariffa obbligatoria di revisione;
  • 12,09 euro come IVA al 22% sulla tariffa obbligatoria di revisione;
  • 10,20 euro come diritti DMS (esente IVA ex art. 15 DPR n. 633/1972);
  • 1,76 euro come commissioni di pagamento dei diritti DMS (esente IVA ex art. 15).

Il costo delle commissioni di acquisto dei diritti DMS possono variare a seconda del provider di servizio di pagamento usato. Generalmente l’importo più diffuso è 1,76 euro, che porta appunto alla cifra totale di 79 euro. Le oscillazioni di prezzo determinate dal PSP sono comunque minime.

L’intera procedura sarà a carico dell’officina, quindi l’iter burocratico si snellisce notevolmente. L’unica cosa che devi fare è portare il tuo mezzo presso l’officina con tanto di libretto di circolazione. La revisione in genere viene effettuata in giornata, o comunque nel giro di 2-3 giorni.

Se ti rechi presso un’officina privata devi spendere qualcosa in più, ma ne beneficerai notevolmente in termini di tempo. Dipende dalle tue necessità: preferisci risparmiare sul tempo o sul prezzo? Nel primo caso recati presso un’officina e potresti risolvere tutto in una giornata; nel secondo caso, se non hai urgenza, puoi tranquillamente recarti presso la Motorizzazione.

Considera che, dopo la revisione, secondo la normativa ti deve essere consegnato il certificato di revisione che comprendere i dati identificativi dell’auto, inclusi i chilometri percorsi, ed i dati relativi a tutte le verifiche.

Una nuova norma introdotta per frenare la pratica truffaldina della vendita delle vetture di seconda mano con un chilometraggio inferiore rispetto a quello reale. Per avere maggiori informazioni puoi collegarti al Portale dell’Automobilista e, inserendo i dati della vettura oggetto della compravendita, verificare l’effettivo chilometraggio del mezzo.

eMail